Albo dei Caduti Legnaghesi della Grande Guerra

Dall’anno 2015, in vista della ricorrenza  del centenario della Grande Guerra, il Cap. Rinaldo Ferrari ha contribuito e partecipato alla realizzazione dell’ALBO dei CADUTI LEGNAGHESI nella GRANDE GUERRA 1915-1918 .

La ricerca è stata eseguita con un locale “Gruppo di Ricerca Storica sulla Grande Guerra 15-18”, affiatato e coordinato da Mario Crocco “ Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica”, e composto inoltre da Rosa Danese, Gian Paolo Braggio, Dario Zago.

La minuziosa ricerca delle informazioni, assunte da più fonti  confrontate tra loro, ha dato come esito il rinvenimento di 44 nominativi di militari nati a Legnago e caduti durante il conflitto, ma non elencati  presso il Monumento ai Caduti di Legnago. Con il lavoro svolto è stato dato il giusto riconoscimento ai caduti non menzionati nel sacrario per aver dato la vita per la Patria. I loro nomi sono stati scolpiti in una nuova stele, accanto a quella esistente, per essere ricordati nelle tradizionali ricorrenze.

Il volume è stato presentato in data 28 febbraio 2017 dal Sindaco del Comune di Legnago Clara Scapin, presso la sala Consigliare dell’Amministrazione Comunale, alla presenza delle autorità Civili, Militari, Religiose Culturali e Scolastiche, alle Associazioni locali Combattentistiche e d’Arma, Cittadini ed enti che spontaneamente hanno voluto partecipare. Copia del volume è stata consegnata a tutti i partecipanti e inserita nel sito ufficiale del Comune di Legnago per la sua più ampia divulgazione.

Clicca qui per consultare l’Albo in formato pdf

 

Print Friendly, PDF & Email
Share