28/03/2024: Visita al CAPAR di Pisa

Il giorno 28 marzo 2024, la sezione UNUCI Legnago con l’Alta Verona e gli amici dell’Anpdi sono stati ospiti del C.te Colonnello Antonio D’Agostino presso il Centro Addestramento Paracadutismo di Pisa (CAPAR).

Il Centro Addestramento di Paracadutismo è l’unità presso la quale vengono rilasciate le qualifiche di paracadutista militare a tutto il personale che presta servizio presso le aviotruppe dell’Esercito o di altre Forze Armate. E’ sede del Centro Sanitario Aviotruppe ed inquadra la Sezione paracadutismo del Centro Sportivo dell’Esercito che partecipa con grande successo alle principali competizioni nazionali ed internazionali.

Partiti da Legnago alle ore 5:15 con arrivo a Pisa alle ore 8:30, il programma è iniziato con la visita al Museo Storico delle Aviotruppe sviluppato in 15 sale espositive disposte in ordine cronologico. Nel suo insieme il Museo occupa una superficie di oltre 702 mq e raccoglie ben oltre 3000 pezzi delle più diverse tipologie di materiale: uniformi, armamenti, stemmi, distintivi, oggetti comuni del soldato e documenti autentici raccontano la storia dalla nascita del paracadutismo all’interno dell’Esercito fino ai giorni nostri con le ultime missioni.

Dopo il pranzo presso la mensa della caserma, il Colonnello Antonio D’Agostino ci ha accompagnato per una visita della scuola dove abbiamo potuto assistere alle lezioni di difesa personale e di atterraggio con il paracadute nella rispettive palestre ma anche osservare le attività di preparazione e verifica dei paracadute e degli avio rifornimenti.

La visita, che si è conclusa con la consegna dei Crest e con le foto ricordo presso le torri di lancio e in pizza d’armi, per alcuni di noi è stata l’occasione per ritornare a casa dopo tanti anni mentre per tutti gli altri è stata la possibilità di scoprire dal vivo cosa si cela dietro la famosa scuola di paracadutismo militare vanto dell’Italia.

Vista l’importanza dell’evento, alla visita ha partecipato anche il Comune di Legnago nella persona dell’Assessore al Bilancio Daniela De Grandis che ringraziamo per la gradita presenza.  

Grazie al C.te ed a tutti i suoi collaboratori per la splendida e costruttiva giornata.

Print Friendly, PDF & Email
Share